truffe nel trading online

Truffe nel trading online

Trading CFD Trading online

Quante truffe esistono nel trading online? in questo articolo cercheremo di capire quante truffe esistano e quali siano le più ricorrenti nel trading online. Spiegheremo anche come fare trading online.
Ogni giorno tramite le pubblicità, le email, i social network, ci arrivano informazioni su come diventare ricchi in modo semplice e veloce. Attratti da questi semplici guadagni, è facile cadere in tentazione, ogni giorno molte persone investono e di conseguenza perdono i loro risparmi, facendosi trarre in inganno da pubblicità non veritiere.

Questo succede di solito a persone facilmente manipolabili e molto desiderose di diventare ricche in qualche mese, infatti senza pensarci due volte queste persone si affidano al primo broker che trovano online, aprendo un conto di trading con un broker di CFD  non certificato. Questi soggetti non avranno scrupoli a prendere i vostri soldi, dato che siete stati voi a cadere nella trappola e accettare le condizioni da loro imposte, in cui sono esonerati da ogni responsabilità a livello legale.

Nessuno di noi dovrebbe credere come abbiamo già detto ai facili guadagni, perché fare trading online non è poi cosi semplice, per fare bene trading ci vuole conoscenza ed esperienza. In secondo luogo non è possibile iniziare trading online depositando 100 euro e di conseguenza guadagnare in pochissimo tempo cifre da capo giro, se inciampate in broker che vi promettono questo statene alla larga il più possibile. Altro fattore di estremo rischio è credere alle pubblicità che citano nomi di personaggi famosi, dove pubblicizzano un determinato broker che li ha fatti guadagnare molto e in poco tempo, non è mai vero, anzi sono truffe vere e proprie.

Come possiamo fare trading online in sicurezza?

Per fare trading in sicurezza ci sono delle regole da seguire. Per prima cosa dovete verificare che i broker che state prendendo in esame siano certificati, le certificazioni attestano la veridicità e la sicurezza della piattaforma, vediamo insieme quali siano le certificazioni più importanti:

La CONSOB: (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) è un ente che si occupa di vigilare sulla Borsa Italiana e su tutte le società quotate in borsa o che operano nel mondo della finanza, la CONSOB ha lo scopo di tutelare tutti gli investitori Italiani da possibili truffe che possono recare danni di tipo finanziario.
Quando leggiamo la certificazione della CONSOB su un broker possiamo stare sicuri che le regole verranno rispettate. Il broker tutelerà i trader garantendo che i loro capitali siano gestiti limpidamente.

La CySec: La CySec è uno degli enti di regolamentazione più importanti al mondo. Tutela chi gioca nell’ambiente del trading online. Per prima cosa la CySec rilascia le licenze per operare nel settore del trading online perciò monitorizza tutti i broker del mercato. Queste licenze decretano che un broker è sicuro, onesto e rispetta alcune regole generali e specifiche a tutela degli investitori. La CySec è un di marchio di garanzia per tutti broker.

Quali broker scegliere?

Basandoci su ciò che abbiamo detto precedentemente, un broker sicuro deve avere le certificazioni. Detto questo abbiamo già fatto una grande scrematura, ora possiamo concentrarci sulle funzionalità che ci interessano, sulla facilità di utilizzo. Per prima cosa il broker dovrà essere intuitivo e veloce, dovrà inoltre avere l’applicazione per essere usato anche tramite smartphone.

Secondo punto fondamentale è scegliere il broker in base alle esigenze d’investimento, c’è chi preferisce investire nel Forex, o in azioni, chi preferisce un investimento a breve termine e chi invece a lungo termine. Insomma ogni trader ha delle esigenze differenti e si comporta in modo diverso in base alle proprie strategie.

Ecco i punti principali da verificare, prima di iscriversi su una piattaforma di trading:

  • Mercati offerti: Una delle prime cose da considerare è il mercato su cui si vuole andare a operare. Si può decidere di usare i CFD, ed giusto scegliere un broker competente su tale fronte, che ci dia anche delle informazioni sugli strumenti più utilizzati nel trading CFD;
  • Orari: Una volta studiati i mercati offerti dal broker, è indispensabile conoscere anche gli orari in cui possiamo operare;
    Strumenti finanziari: Il trader deve essere a conoscenza di tutti gli strumenti finanziari che il broker mette a disposizione;
  • Assistenza: Fondamentale è poter richieste supporto e avere un assistenza mediante chat, email o telefonicamente.
  • Leva Finanziaria: E’ uno degli aspetti più importanti del trading online. La leva permette a tutti di poter investire anche con piccole somme di denaro.
  • Conto demo: Il conto demo è una funzionalità molto importante che alcuni broker mettono a disposizione dei trader. Con il conto demo si potrà fare esperienza, testare le strategie senza però rischiare il proprio denaro.

Ci sono anche altri fattori da prendere in considerazione prima di iscriversi su una piattaforma broker, ma questi sono i più importanti, per non cadere vittime di truffe online.