Il trading online è un mondo molto vasto, dove ci sono molte strategie efficaci per iniziare ad ottimizzare il proprio impegno, ora ci chiediamo quali siano gli strumenti più utilizzati nel trading CFD.
Gli strumenti principalmente utilizzati nel trading sono:
- La leva finanziaria;
- stop loss e take profit.
Prima di addentrarci nello specifico degli strumenti CFD, facciamo una panoramica su cosa sia il trading online e quali caratteristiche devono avere le piattaforme broker per essere affidabili.
Il trading online consiste nel cercare di ottenere dei guadagni in base alle oscillazioni dei mercati finanziari. Fare del trading online può portare ad ottimi guadagni, solamente se si usano degli strumenti e delle tecniche adeguate. In caso contrario non si usassero tutele il trading online potrebbe diventare pericoloso e dispendioso. Il trader novello, che si vuole cimentare nel trading online si dovrà appoggiare ad una piattaforma di broker online.
L’affidabilità e la legalità delle piattaforme dei broker si evidenziano dalle certificazioni esposte. La certificazione fondamentale è la CySEC ( cyprus Securuties and Exchange Commision) che è un organo di controllo Comunitario, con sede nella repubblica di Cipro, che svolge il compito di monitorare e verificare la correttezza dei nostri broker. Altre certificazioni sono la Mifid Markets in Financial instruments Directive, FCA Financial Conduct Authority, queste sono le certificazioni più importati. Se ne possono aggiungere altre dipendentemente dal paese dove è registrato il broker. Altra caratteristica fondamentale è la facilità di utilizzo che la piattaforma debba avere, se il broker è di qualità sarà sicuramente intuitivo e facile da usare.
Ora vediamo nello specifico gli strumenti di maggior utilizzo nel trading CFD, Come abbiamo anticipato all’inizio dell’articolo.
Contenuti dell'articolo
La leva finanziaria
La leva finanziaria nel trading CFD è un meccanismo che consente di fare trading utilizzando un capitale ridotto rispetto a quello tradizionale. La leva è uno strumento che vi permette di aumentare l’esposizione su un mercato finanziario prescelto senza però fare un grosso investimento. Il vantaggio di usare la leva finanziaria è che non vi obbliga a vincolare alte somme di denaro.
Altro vantaggio è che con il fatto che richiede piccoli investimenti, potrete investire in una serie di beni differenti, e non limitarvi ad una piccola scelta. Potrebbe essere che vi si chieda di versare un margine addizionale per coprire le eventuali perdite dovute a oscillazioni del mercato.
Molti investitori utilizzano la leva finanziaria per amplificare la loro esposizione nei vari mercati. E’ possibile utilizzare la leva su svariati mercati, come le azioni, il forex, le materie prime, gli indici, i bond, gli ETP ecc.
Dovete sempre ricordare che la leva finanziaria amplifica sia i guadagno che le perdite, anche se ci siano ottime probabilità di realizzare profitti,le perdite iniziali non sono limitate al deposito iniziale.
Stop loss
Lo Stop loss è un applicazione molto importante per tutelarsi, può essere definito come la massima perdita che il trader decida consapevolmente di subire, qualora l’operazione non vada come da lui preventivato.
Il trade inesperto potrebbe pensare che impostare lo stop loss sia un gioco da ragazzi, sono molte le operazioni che il trader deve effettuare prima di concludere e arrivare ad aver effettuato uno stop loss efficace.
Inanzi tutto lo stop loss deve essere sostenibile ovvero che il profilo di rischio deve avere delle caratteristiche adeguate. Per comprendere possiamo dire che l’importante è che la perdita non intacchi il capitale a disposizione per il trading. Lo Stop loss deve essere intelligente, deve essere posizionato in punti strategici, per questo bisogna studiare i grafici e gli andamenti.Lo Stop loss è un mezzo efficiente per la riduzione delle perdite, per usarlo nel migliore dei modi ci sono delle strategie, ma principalmente bisogna studiare i mercati e i grafici.
Take profit
Il take profit non è altro che un applicazione a chiudere una posizione allo scopo di concretizzare un guadagno. Nel trading online è fondamentale la capacità di analisi, bisogna comprendere quando sia il momento di chiudere, di uscire dall’operazione.
Il take profit non è altro che un ordine che una volta inviato al mercato permette di chiudere automaticamente, quando si è arrivati al raggiungimento di un livello predeterminato. la sua funzione è di limitare i guadagni. Come per lo Stop loss anche impostare il take profit non è semplice, se impostato male porterebbe a registrare delle perdite. Quando il take profit viene impostato correttamente si misura un’incremento dei guadagni.
Il take profit è molto importante perché ci tutela evitando che una posizione di profitto si trasformi velocemente in una perdita. Assolve il take profit una funzione protettrice e disciplinante per il trader stesso. Per posizionare il take profit non esiste una risposta precisa, tutto va in base alla strategia che si vuole utilizzare. Sicuramente il trader dovrà seguire gli andamenti di mercato e i grafici.
Non dimenticate di operare in rotale sicurezza affidandovi a piattaforme broker riconosciute.
Web master Professionista, Trader Consapevole, Viaggiatore instancabile. Appassionato di Comunicazione, Criptovalute, Trading online e strategie SEO. Studi in Comunicazione e Storia dell’arte, amante del Buon Vino, dei Viaggi, Cinema, Serie TV, Calcio, Charles (un Pelosone biondo a 4 zampe), Musica elettronica, Swing, Rock’n Roll.