Investire nelle azioni: gli indici di borsa più importanti

Azioni

Ad oggi la maggior parte delle azioni vengono scambiate su borse, che sono praticamente dei luoghi in cui sia acquirenti che venditori decidono il prezzo di una determinata azione. Quando si decide di fare trading online praticamente si decide di investire sui prezzi delle azioni che hanno deciso acquirente e venditori in borsa.

Uno dei metodi più comuni per investire online sulle azioni è scegliere una piattaforma di trading, sicuramente ne avrai già sentito parlare.

Si tratta di broker di trading che offrono piattaforme collegate direttamente alle borse finanziarie.
Questo tipo di scambi avviene attraverso i computer e ogni tipo di commercio viene effettuato elettronicamente.

Lo scopo di ogni mercato azionario è quello rendere più semplice lo scambio di titoli tra acquirenti e venditori, ciò serve a ridurre i rischi che nascono quando si decide di investire.

Pensa quanto sarebbe difficoltoso vendere delle azioni se dovessi vendere come un “porta a porta”. Sappi che ogni mercato azionario, è un mercato che riesce a collegare acquirenti e venditori, stop! Non ci sono colori, nazionalità o genere in questo mercato.

L’interesse di ogni membro è soltanto o far comprare o comprare e far vendere o vendere le proprie azioni. Innanzitutto prima di proseguire, dovremmo cercare di capire che esiste un mercato principale, definito come “primario” e un mercato “secondario”.

Il mercato primario è sicuramente quello in cui nascono i titoli attraverso una IPO. Il mercato secondario invece gli investitori negoziano dei titoli già emessi senza coinvolgere in alcun modo le società che li emettono. Diciamo che quando parliamo di borsa, nella maggior parte dei casi ci riferiamo al mercato secondario.

Ricordatevi che negoziazione di azioni quando si fa trading online per esempio sulle azioni Amazon, non coinvolge direttamente la società.

La borsa di New York

La borsa di New York come sicuramente saprete già è la più prestigiosa al mondo e nei mercati porta il nome di NYSE ovvero “New York Stock Exchange”. Fu fondata più di 200 anni fa e attualmente il NYSE incorpora i più grandi titoli azionari del mondo, come: General Electric, McDonald’s, Coca Cola, Gillette, Wal-mart e molte altre.

Il Nasdaq

Il secondo mercato più importante al mondo è il mercato over the counter (OTC), di cui il Nasdaq fa parte. Questi mercati non necessitano di una posizione centrale o altri mediatori perché la commercializzazione delle azioni avviene attraverso la rete.

Molti anni fa, le società più grandi erano quotate al NYSE mentre tutte le altre tipologie di azioni venivano negoziate sugli altri mercati definiti secondari. Ma a causa del boom tecnologico, intorno alla fine degli anni ’90, tutto è cambiato.

Infatti il Nasdaq oggi incorpora aziende come: Amazon, Microsoft, Intel, Dell, Cisco, Oracle. Il Nasdaq infatti in questo momento è il concorrente più grande del NYSE.

Altri indici di borsa importanti

Di sicuro esistono molte borse valori situate in tantissimi paesi a livello mondiale. I mercati americani i più grandi ed hanno un impatto grandissimo sull’economia. Ma nonostante questo rappresentano ancora solo una frazione degli investimenti che avvengono in tutto il mondo. Di fondamentale importanza, c’è anche il mercato finanziario a Londra, con sede proprio nella Borsa di Londra, e Hong Kong, con sede della Borsa di Hong Kong.

Investire nelle azioni e negli indici di borsa

Di sicuro quando quando si decide di fare trading azionario, ci riferiamo sia al trading delle azioni come Azioni Amazon, Juventus, Nike, Apple ecc … ma anche al Trading di indici di borsa come Nasdaq, Dax, Ftse MIB, Amex, Nyse e tanti altri ancora. Per investire nei titoli azionari però, bisogna sempre far caso all’andamento nell’indice di borsa di cui fa parte un’azione.

In conclusione, sarà necessario fare Trading CFD se si vuole davvero negoziare nel mercato delle azioni.