Come investire sulle Azioni grazie al Trading CFD

Azioni Trading CFD

Il Trading Online è stato una grandissima innovazione per gli investimenti in Borsa.

Ha reso l’attività accessibile a tutti sia per il fatto che bastava un computer e una connessione internet e sia per il fatto che le spese per avviare un investimento si sono abbassate di molto.

Di conseguenza è diventato anche tutto più facile, ciò non toglie che per investire in maniera proficua serve esperienza, capacità. Non basta scommettere e affidarsi alla fortuna, dietro a ogni trader professionista ci sono anni di studio e di pratica.

Oggi per investire sulle azioni ci si può rivolgere a una banca, a un broker tradizionale oppure si può fare trading online tramite le piattaforme messe a disposizione dai broker online.
Per investire sulle azioni, gran parte dei trader lo fa tramite il Trading CFD (Contract for Difference).

Perché si sente parlare spesso dei CFD?

Con i CFD è possibile fare tutto da casa o in giro tramite i dispositivi mobili, in pochissimi minuti e in qualsiasi momento è consentito aprire e chiudere l’operazione autonomamente sia per ottenere i profitti ma anche per arrestare una perdita.

Dunque è semplice capire perché il trading CFD è molto apprezzato dalla maggior parte dei trader, con questo strumento si possono ottenere ottimi profitti, cominciando dalle variazioni di prezzo tra apertura e chiusura del trade.

Questo significa che al momento dell’apertura della posizione si deve decidere se puntare sul rialzo o sul ribasso del prezzo.
Si ottengono guadagni anche dai dividendi che anche se con i CFD le azioni non si acquistano realmente, vengono comunque incassati da chi ha comprato i CFD.

È molto vantaggioso operare tramite i CFD su azioni anche perché, come è stato accennato precedentemente, si possono aprire posizioni sia al rialzo che al ribasso.
Ora lo spieghiamo meglio, se il trader prevede che il prezzo dell’azione crescerà allora dovrà acquistare, al contrario se prevede che il prezzo dell’azione diminuirà allora dovrà vendere.

Il tutto senza possedere concretamente il titolo, ma dovrà investire sul suo andamento. Quindi ha una doppia possibilità di guadagno a differenza dell’investimento tradizionale dove l’investitore poteva procedere solo con l’acquisto.

Inoltre si ha la possibilità di operare con la Leva Finanziaria che permette di investire su titoli che hanno un valore molto più alto in confronto a quello del capitale effettivo. È un moltiplicatore che presenta i suoi vantaggi ma anche i suoi rischi, ovvero come può moltiplicare i propri guadagni ugualmente lo fa in caso di perdita.

Tra gli altri vantaggi troviamo che questo strumento è molto facile da utilizzare e inoltre grazie alle piattaforme professionali è possibile impostare le funzioni di Stop che in caso di esito negativo aiutano il trader a gestire il rischio e a riscuotere al momento desiderato. Nel trading online in generale è fondamentale che il trader impari a gestire il rischio.

Con i CFD si può ottenere profitto sia nel brevissimo termine e sia a lungo termine, quindi si parla di poche ore ma anche di pochi giorni. Naturalmente l’investitore guadagna soltanto se la sua scelta si rivela esatta.

Rivolgendoci in particolare ai trader principianti vi diciamo che c’è la possibilità di provare il trading CFD con i soldi virtuali. Questo è possibile grazie a quei broker professionali che mettono a disposizione le piattaforme virtuali, ovvero il Conto Demo. È indicato sia per chi vuole imparare ed esercitarsi, ma anche per i trader professionisti che hanno la necessità di testare le nuove piattaforme. Una volta che si acquisisce sicurezza ed esperienza possono passare al Conto Reale e dunque investire con i propri soldi.

In conclusione con lo strumento CFD si riescono a trarre molti vantaggi economici. Infatti viene utilizzato anche da molti piccoli e medi investitori che hanno l’opportunità di investire in azioni da casa dal proprio computer oppure ovunque si trovino tramite il portatile e da qualsiasi dispositivo mobile.
e e da qualsiasi dispositivo mobile.

 

per una guida al trading su azioni vi consigliamo l’articolo di www.bassilo.it dove troverete molti consigli utili e opinioni di esperti e professionisti trader.