come fare trading con le azioni

Come fare trading con le azioni

Azioni News Trading online

Una delle domande più frequenti dai trader è sul come fare trading sulle azioni ? in questo articolo vi spiegheremo i vari modi. il mercato azionario è pieno di opportunità per i trader, sia per i professionisti che i trade inesperti. Altra domanda ricorrente è Come fare trading on line ?

Per comprendere questo mondo, va detto che bisogna studiare i principi fondamentali del mercato azionario. Il trading sulle azioni si svolge principalmente su piazze borsistiche, come New York Stock Exchange o il London Stock Exchange. Per fare trading in borsa si deve essere registrati ecco perché la maggior parte di noi utilizza broker online. Da qualche anno che si è visto un’incremento esponenziale del trading online per vari fattori, tra cui uno, per fare trading online non servono grandi investimenti economici. Il trading online è alla portata di tutti.

Cosa sono le Azioni?

Ogni singola azione è un pezzetto che sommato diventa la società intera. Le azioni sono strumenti finanziari che vengono quotate nelle principali Borse, i loro prezzi sono sempre correlati ai fattori di scambio tra i broker. Le azioni sono di proprietà di un’azienda e fanno parte del capitale della medesima. Se si comprano delle azioni di una tale azienda ogni anno si riceverà una parte degli utili. Quando parliamo di trading di azioni facciamo riferimento alle società quotate in Borsa, infatti queste vengono scambiate in via telematica, con il trading online e possono essere acquistate da tutti, basta essere registrati su una piattaforma di trading. Le azioni si comprano nei mercati regolamentati in base alla nazione di provenienza. Come abbiamo già detto per fare ciò bisogna registrarsi ad una piattaforma di trading online. Si possono comprare esempio azioni Amazon, Apple, Eni e cosi via dicendo.

Ci sono varie tipologie di Azioni

  • Azioni;
  • Azioni privilegiate: godono di di privilegi nella distribuzione degli utili, in caso di scioglimento della società si ha il rimorso del capitale;
  • Azioni di risparmio: possono essere emesse solamente da società quotate in mercati regolamentati italiani o UE.

 

Come fare trading con le Azioni ?

Andiamo per step, comprare un’azione a come fine ultimo quello di guadagnare più possibile, ma anche avere grosse perdite. Invece investendo sulle azioni abbiamo minori guadagni ma anche minori rischi. Quando andiamo ad investire in azioni dobbiamo sottoscrive dei derivati che abbiano come sottostanti le azioni stesse. I derivati perciò sono quei titoli il cui valore è collegato da un’asset, e il guadagno si ha sia quando il valore scende che quando sale. Il modo migliore per investire in azioni non è perciò comprarle ma come abbiamo già detto sottoscrivere derivati che hanno come sottoposti le azioni stesse.Tra i migliori strumenti per guadagnare con le azioni ci sono i CFD e le operazione binarie. I CFD sono usati nelle maggior parte delle piattaforme online, l’acronimo CFD sta per Contract For Difference la maggior parte dei trader utilizza i CFD.  Gli strumenti più utilizzati nel trading  CFD sono determinati dalla piattaforma che si sceglie.  Un’altro vantaggio ovvero l’effetto Leva, ovvero si possono moltiplicare i profitti, senza però mettere a rischio il capitale del trader, questo perché la massimo si può perdere la cifra destinata alla singola operazione. Sostanzialmente per guadagnare bisogna anticipare e prevedere i vari trend. Per avere un maggior ricavo dal trading online, il trader dovrà concentrarsi, studiare e analizzare i mercati. Dovrà fare un’analisi fondamentale, che implica la valutazione di tutti i fattori che possano influenzare la determinata azione, invece l’analisi tecnica prende in considerazione un solo elemento, i dati sul prezzo e i movimenti dell’azione sul grafico. Quando viene intercettata la strategia più adatta al nostro tipo di investimento, bisogna stabilire il range di perdita, ovvero stabilire quanto si è disposti a perdere. Si potrebbe valutare il rapporto rischio-rendimento ovvero un rapporto 2:1 ciò vuol dire che i profitti potenziali devono essere il doppio delle perdite. Per iniziare a fare trading online, basta avere un Computer collegarlo alla rete, scegliere la piattaforma broker che si adatta meglio alle nostre esigenze.

Come scegliere la piattaforma di trading online ?

Per orientarsi nella scelta della piattaforma ci sono degli accorgimenti da seguire:

  • La piattaforma deve essere regolamentata dalla CONSOB FCA e CySEC
  • La piattaforma deve essere intuitiva e semplice da usare
  • Assistenza 24/24

Un’altro fattore importante è il tasso di commissioni, una piattaforma seria non ha costi di commissioni, le migliori piattaforme sono a costo zero. Le piattaforme più serie hanno un conto demo. basta compilare il forum e seguire passo passo la registrazione, poi si potrà usufruire  del conto demo. Il conto demo è un conto di prova, ovvero permette al trader di esercitarsi e sperimentare le strategie. Dopo essersi impratichiti grazie al conto demo è il momento di fare sul serio, per fare questo bisogna passare al conto reale, ogni piattaforma ha un minimo da versare per essere attivi, si parte da 100 Euro in su. Ora è il momento di scegliere il mercato deve si vuole investire e aprire di conseguenza la posizione.