Come investire in Bitcoin attraverso il Trading CFD

Criptovalute Trading CFD

Fare Trading CFD con i Bitcoin è molto vantaggioso perché si può investire sull’asset senza comprarlo realmente, ma questo è solo uno dei benefici che si può trarre da questa attività.

Per chi già conosce i CFD sa che fare trading Bitcoin non è molto differente dall’investire su altri tipi di asset che possono essere le coppie di valute, indici, materie prime e molto altro ancora.

Per investire nel Trading online è importante prima di tutto seguire la tendenza del prezzo del Bitcoin, ovvero bisogna fare attenzione se si tratterà di una tendenza rialzista oppure se si tratterà di una tendenza ribassista.

Il vostro investimento dipenderà dalla vostra previsione. Questo sta a significare che se penserete che il prezzo del Bitcoin subirà un rialzo dovrete procedere con l’acquisto. Invece se penserete che il prezzo del Bitcoin subirà un ribasso dovrete procedere con la vendita.

Come comprare e vendere Bitcoin

Quando si decide di comprare e vendere Bitcoin si decide se aprire una posizione long o shot.

Quando si compra si apre una posizione Lunga (andare Long), al contrario quando si vende si sta aprendo una posizione corta (andare Short).

Nel trading online i trader per anticipare l’andamento dei mercati finanziari effettuano degli studi, si servono dell’analisi fondamentale e dell’analisi tecnica. In particolare vengono utilizzati i grafici che possono essere consultati direttamente sul sito ufficiale del broker. Generalmente i diversi servizi e strumenti messi a disposizione dal broker sono gratuiti.

Per effettuare degli ottimi investimenti è altrettanto importante imparare a gestire il denaro in maniera corretta. Bisogna essere in grado di capire se è il caso o meno di depositare una determinata quota per quella specifica operazione. I rischi possono essere tanti, quindi è bene proteggere il più possibile il proprio conto deposito.

Stop Loss e Take profit per limitare i rischi nel Trading Bitcoin

Per limitare i rischi nel trading bitcoin, è consigliato l’utilizzo di alcuni strumenti.

Inoltre ogni piattaforma di trading è provvista di strumenti che tutelano i trader da eventuali rischi. Ad esempio prima di avviare il trade si può inserire lo Stop Loss e il Take Profit. In particolare lo Stop Loss si attiva dal momento che il prezzo raggiunge il valore precedentemente impostato in modo da tutelare le perdite.

In generale si può dire che investire in Bitcoin può comportare dei rischi. Un motivo potrebbe essere l’alta volatilità della criptovaluta. Perciò il prezzo del Bitcoin, durante la giornata, potrebbe subire sia dei forti rialzi che dei forti ribassi. Ci sono trader professionisti che però approfittano di questo per trarne maggiori guadagni, ma allo stesso tempo aumentano anche i rischi che consistono in grandi perdite.
Se siete dei trader principianti vi consigliamo di tralasciare al momento questo tipo di investimenti, ma di approfittare di altre opportunità che offre il trading CFD.

Quando si investe tramite il trading CFD non è necessario possedere realmente il bene che si scambia.

Esattamente i CFD (Contract for Difference) sono strumenti derivati e perciò il loro valore dipende dall’asset sottostante che può essere una materia prima, un indice, un’azione e molto altro ancora. Con i CFD si ottiene il massimo rendimento dalla variazione dei prezzi.

Inoltre i CFD sono strumenti a leva e questo per i trader comporta dei benefici, tra cui il fatto di potere investire solo una piccola percentuale (margine) del valore totale dell’operazione.

Il resto dei soldi viene versato dal broker online, il quale trae i suoi profitti dallo spread.

La leva finanziaria è un moltiplicatore che può portare a dei alti guadagni in caso di esito positivo, ma in caso di esito negativo può portare anche a delle alte perdite che potrebbero superare i soldi presenti sul proprio account.

Conclusioni

Il trading CFD è sicuramente un ottimo investimento, ma deve essere fatto con serietà. Se sei un trader principiante è bene che prima studi cos’è e come funziona il trading online, poi è importante che conosci anche i mercati finanziari e soprattutto è fondamentale che tu faccia molta pratica.

Oggi ci sono molti broker online che danno l’opportunità di aprire il conto di simulazione conosciuto come Conto Demo dove per gli investimenti vengono utilizzati soldi virtuali. Quindi in questo modo i trader possono fare ogni tipo di investimento senza avere il pensiero di perdere i propri soldi, con lo scopo di diventare dei trader professionisti.